Atti del Convegno Internazionale di Studi
Reggio Calabria, 28 - 29 ottobre 2016
A cura di Nicolò Maccavino
2022 - pp. 305 - mm 170 x 240 - ISBN 978‑88‑87970‑16‑6
Editore: Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea"
INDICE
IX Presentazione
XIII Prefazione del curatore
1 MARCO BEGHELLI Il Medioevo estetizzante di DʹAnnunzio, librettista mancato
13 MARIO GUIDO SCAPPUCCI Dalla Gloria allʹArlesiana. Viaggio a ritroso tra problemi compositivi non risolti
33 ANTONIO CAROCCIA Francesco Cilea e il recupero dellʹantico: il Conservatorio di ʺSan Pietro a Majellaʺ
75 PAOLA COSSU Il primo Malipiero e il suo Medioevo nagato: un percorso psicologico e di lavoro
87 SEBASTIAN WERR Romanticismo e Medioevo: Tommaso Grossi, Errico Petrella, Domenico Bolognese e l’opera Marco Visconti (1854)
103 GIOIA FILOCAMO «Pria del dubbio lʹindagine, dopo il dubbio la prova». Lʹaffetto ʹveraceʹ come ricerca di senso identitario nel Medioevo operistico di Otello
113 GIOVANNI POLIN Appunti sulla costruzione dellʹimmaginario del Medioevo nei teatri musicali veneziani dellʹOttocento: il caso di Beatrice di Svevia di Lorenzo Stoppato e Tommaso Benvenuti
143 GAETANO PITARRESI ʺModica sed meaʺ. Lʹinnocenza giustificata (Venezia, 1698) di Francesco Silvani: un dramma di ambientazione medievale e i suoi adattamenti nella prima metà del Settecento
177 NICOLÒ MACCAVINO Il prigioniero fortunato (Napoli, 1698) di Alessandro Scarlatti
271 SILVIA URBANI Il Venceslao di Apostolo Zeno e Antonio Caldara, ovvero «lʹarte, sì, del ben regnar»
287 INDICE DEI NOMI E DELLE OPERE CITATE
|