Atti del Convegno Internazionale di Studi
Reggio Calabria, 4-5 ottobre 2021
A cura di Gaetano Pitarresi
2023 - pp. 296 - mm 170 x 240 - ISBN 978-88-87970-19-7
Editore: Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea"
INDICE
Presentazioni
XI Francesco Romano, Direttore del Conservatorio ʺF. Cileaʺ
XIII Concetta Nicolosi, Presidente del Conservatorio ʺF. Cileaʺ
XV Prefazione del curatore
1 GAETANO PITARRESI
«… a riguardo del genio delicato del moderno teatro, poco tollerante di quell’orrore che facea l’ornamento dell’antico»: l’ultimo atto del “Catone in Utica” di Pietro Metastasio e di Leonardo Vinci (Roma, 1728)
23 FRANCESCA MENCHELLI‑BUTTINI
L’ultimo atto nelle prime opere di Jommelli: sulle scene d’ombra
53 GIANLUCA STEFANI
L’«ultima decorazione»: strategie impresariali e meraviglie scenotecniche nei finali d’opera a Venezia nel primo Settecento
67 BERTHOLD OVER
«Vivan pure i Pasticcieri»! The Third Act in Pasticcio Operas
87 GIOVANNI POLIN
«Ogni rissa, ogni sdegno ha da finire». Convenzioni drammaturgiche e musicali degli atti finali a Venezia nell’opera seria a metà ‘700
117 ANTONIO DELL’OLIO
Il dramma sacro in teatro a Napoli e le «indispensabili necessità delle teatrali circostanze» (1787)
165 NICOLÒ MACCAVINO
Il terzo atto di Armida abbandonata di Francesco Saverio De Rogati e Niccolò Jommelli (Napoli, 1770)
209 LUCIO TUFANO
Il terzo atto al San Carlo di Napoli nell’ultimo trentennio del Settecento: declino, atrofizzazione, scomparsa
245 PAOLOGIOVANNI MAIONE
Precipizi e trionfi: per una catechesi catartica a conclusione di ʺfavoleʺ esemplari
273 INDICE DEI NOMI E DELLE OPERE CITATE
|