testata cileanews23 Novembre 2024

 

L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M. - La musica e / è l'arte della memoria, Atti del III Convegno (Reggio Calabria, 29-30 ottobre 2010) e del IV Convegno di Analisi musicale (Reggio Calabria, 28-29 ottobre 2011) a cura di Andrea F. Calabrese, 2013, Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea", 318 pagine

E’ stato pubblicato il 2° volume della collana «Ekthesis» (Edizioni del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria) contenente gli Atti del III e del IV Convegno di Analisi musicale organizzati dal nostro Conservatorio nel 2010 e nel 2011:

L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M. - La musica e / è l'arte della memoria, Atti del III Convegno (Reggio Calabria, 29-30 ottobre 2010) e del IV Convegno di Analisi musicale (Reggio Calabria, 28-29 ottobre 2011) a cura di Andrea F. Calabrese, 2013, Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea", 318 pagine.

ISBN: 978-88-87970-09-8

Il volume è disponibile on line su questo sito.

Relazioni di
• Andrea F. CALABRESE
• Santi CALABRÒ
• Domenico GIANNETTA
• Francesco IDOTTA
• Francesco ROMANO
• Mario G. SCAPPUCCI
• Sara ZURLETTI

 

Fabrizio Privitera, studente del Triennio di Pianoforte e allievo della prof. Cinzia Dato, ha vinto il 1° Premio cat. E -pianoforte- al Concorso internazionale "V. Scaramuzza" di Crotone, edizione 2014, con l'attribuzione di una borsa di studio.

 

Romeo Morisani ritratto da Marcelo RizzoNato nel 1900 a Gravina in Puglia da una antica e distinta famiglia calabrese, il basso Domenico Romeo Morisani manifestò fin da giovanissimo particolare predisposizione alla musica. Di un suo illustre antenato reggino, il Cantore Mons. Giuseppe Morisani (1720 - 1777), l’Arcivescovo Antonio Maria De Lorenzo, storico e archeologo, ebbe a scrivere: «Fu un grande reggino il Morisani, anzi, il più grande dei tempi moderni.... Autore del De Primicereis et Cantoribus corumque in Ecclesia scolis diatriba, nel suo fondamentale testo sottolinea l'importanza della musica come componente essenziale del servizio liturgico». Questo legame fatto di amore per la musica unisce a distanza di duecento anni il sapiente Cantore ed il grande Basso lirico.
Quasi quarant’anni di vita artistica di Morisani sui più prestigiosi palcoscenici lo vedono passare dal teatro Carlo Felice di Genova nel 1925 a Caracas nel 1927, all'Avana nel 1929, al Cairo nel 1932. E poi al Maggio Musicale Fiorentino, all'Arena di Verona, alla Scala di Milano, al Verdi di Trieste, a Lima, Parigi, al Petruzzelli di Bari, al San Carlo di Napoli, all'Opera di Montecarlo, a Bogotà, Bilbao, Rio de Janeiro, al Regio di Parma, alla Fenice di Venezia, al Massimo di Palermo, al Cilea di Reggio Calabria, dove nel 1951 cantò in Aida con Maria Callas; una lunga, appassionante carriera ricca di applausi e successi. In America Latina, a soli 27 anni, venne insignito del titolo di Caballero per i suoi alti meriti artistici. Prese parte, tra l'altro, alla prima assoluta dell'opera Orseolo di Ildebrando Pizzetti, nel 1935 al Comunale di Firenze, con Lamberto Bergamini e Giulietta Simionato, direttore Tullio Serafin.
Nel 2005, 25° Anniversario della scomparsa, il nostro Conservatorio lo celebrava con un Convegno che tratteggiò la figura dell'uomo e dell'artista, la cui la relazione centrale fu svolta dal dott. Oreste Arconte, drammaturgo, poeta e giornalista reggino.