L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.

La musica e / è l'arte della memoria

Atti del III e IV Convegno di Analisi musicale - Conservatorio di Reggio Calabria, 2010-2011

Atti del

a cura di Andrea F. Calabrese


2013 - pp. 318 - cm 17 x 24 - ISBN: 978-88-87970-09-8

Editore: Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea"

Copertina e prime pagine

 

Introduzione

 


RELAZIONI

 

Parte I - L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.


FRANCESCO ROMANO
Conservatori nella nebbia. Il nuovo assetto degli studi AFAM e l’analisi musicale



SANTI CALABRÒ
L’analisi come crocevia interdisciplinare e le ingenuità dello storicismo. La lezione di Artur Schnabel



SARA ZURLETTI
La nottola di Minerva. Alfred Brendel interpreta Mozart



MARIO G. SCAPPUCCI
Variazioni-impovviso su una “Fantasia del risveglio” di Aldo Clementi


DOMENICO GIANNETTA
Ai confini della tonalità: le moderne alchimie armoniche di un antidilettante



FRANCESCO IDOTTA
Il tempo e la dinamica della differenza. La creazione senza domani



ANDREA F. CALABRESE
Una muta orchestrazione scritta. Per una ecologia dell’ascolto

 



Parte II – La musica e / è l’arte della memoria

MARIO G. SCAPPUCCI
“Alla memoria di un angelo”. Creatività del comporre – creatività del comprendere



SANTI CALABRÒ
Il tardo stile di Beethoven: metalinguaggio in musica



SARA ZURLETTI
Anamorfosi di un mito: le Réminescences de Don Juan di Franz Liszt



DOMENICO GIANNETTA
Reminiscenze, Naturlaute e irruzioni: il mondo poetico di Gustav Mahler



ANDREA F. CALABRESE
In & Out: introduzione alla teorica del bimodalismo



FRANCESCO ROMANO
Il suono tra memoria e attesa. Presenza e trascendenza

 

FRANCESCO IDOTTA
Tempo e memoria

 

 

Indice dei nomi e delle opere citate

Indice generale