Atti del Convegno Internazionale di Studi
Reggio Calabria, 3 - 4 ottobre 2023
A cura di Gaetano Pitarresi
2024 - pp. 715 - mm 170 x 240 - ISBN 978-88-87970-22-7
Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea"
INDICE
I Copertina, indice, presentazioni e Prefazione del Curatore
1 GAETANO PITARRESI
Il «Catone in Utica» di Pietro Metastasio e di Leonardo Leo (Venezia, 1728‑29) e quello precedente con musica di Leonardo Vinci (Roma, 1728)
17 FRANCESCA MENCHELLI‑BUTTINI
I drammi per musica di Leonardo Leo per Vittoria Tesi sulle scene napoletane
55 ROCCO CATANIA
«Dixit Dominus Domino meo». L’estetica musicale di Leonardo Leo nelle intonazioni del salmo 110
83 SALVATORE ESPOSITO FERRAIOLI
«La morte d’Abel» di Leonardo Leo: suggestioni drammaturgiche e strategie compositive
117 PAOLOGIOVANNI MAIONE
I “lavori” di Leo tra imprenditoria e mercatura
141 BERTHOLD OVER
Leonardo Leo on the London Stage: Success or Failure?
163 GIOVANNI POLIN
Leo a Venezia tra drammi e oratori: un percorso accidentato
191 LUISA COSI
Un’ “ambizione” riuscita: convergenze stilistiche dellʹultimo Leo
235 NICOLÒ MACCAVINO
L’«Oratorio del Rosario» di Leonardo Leo e quello sul medesimo soggetto di Leonardo Vinci
283 LUCIO TUFANO
ʺAccomodar le scene secondo l’abilità de’ personaggiʺ. Leonardo Leo, Matteo Capranica e la trasformazione di «Amor vuol sofferenza» (1739) in «La finta frascatana» (1744)
325 PAOLA DE SIMONE
Francesco Durante e Leonardo Leo: allievi e maestri attraverso le carte dei Conservatori di Napoli
389 AUSILIA MAGAUDDA − DANILO COSTANTINI
«L’Opera di Santa Geneviefa», un dramma sacro di Leonardo Leo?
461 COSIMO PRONTERA
«Dalla morte alla vita di Santa Maria Maddalena», dramma sacro di Leonardo Leo. Con particolare riferimento agli aspetti esecutivi
481 ANTONIO CAROCCIA
La concezione sinfonica di Leonardo Leo
495 DIANA BAGALÀ
La «Messa a più Voci, con più Stro[men]ti» in Sol maggiore di Leonardo Leo
535 FERDINANDO SULLA
La ‘varietà di stili’ nella musica sacra di Leo: la Messa in Sib Maggiore del 1737
575 TERESA M. GIALDRONI
Leonardo Leo a Roma
601 ROBERTO SCOCCIMARRO
Le quattro versioni del «Demetrio» di Leonardo Leo. Le fonti, gli abbozzi compositivi
637 ANTONIO DELLʹOLIO
«Se ‘l tutto è un’ombra e di vil terra un fango». Giudizio e pentimento nelle cantate spirituali a voce sola di Leonardo Leo
685 INDICE DEI NOMI E DELLE OPERE CITATE
Download volume completo
|